Studio Dentistico Zambelli | Pasian di Prato | Udine

Ascesso Dentale in Vacanza

ascesso-dentista-udine-pasian-di-prato-studio-dentistico

Cosa fare se in vacanza si ha un ascesso dentale?

L’ascesso di origine dentale generalmente si manifesta con forte dolore localizzato su un’unico lato associato a gonfiore, sensazione di calore arrossamento di guancia, labbro o gengiva. L’ascesso deriva da un’infezione batterica che provoca un accumulo di pus nei tessuti che circondano la radice del dente.

La prima indicazione è sicuramente quella di recarsi da un dentista o da un medico in generale che potrà confermare o meno la diagnosi e proporre un’adeguata terapia farmacologica o chirurgica (drenaggio). L’ascesso dentale è una patologia acuta che può avere anche conseguenze importanti e non va sottovalutato!

Nel caso non fosse immediatamente possibile avere un adeguato supporto medico è possibile attenuare il dolore applicando del ghiaccio sulla guancia dolente e facendo sciacqui con acqua e sale.

L’assunzione combinata di antibiotici e antinfiammatori (rigorosamente su prescrizione medica salvo cause di forza maggiore) può portare in breve tempo alla risoluzione temporanea della sintomatologia ma non risolve quasi mai la causa dell’infezione.

Una volta rientrati dalle ferie il dott. Zambelli consiglia assolutamente una visita di controllo presso il proprio dentista di fiducia!